Itinerari Turistici :: B&B da Anita - Fluminimaggiore - Iglesias - Sardegna

ITINERARI TURISTICI

IL TEMPO DI ANTAS

Il Tempio di Antas ha origini antichissime, si consideri che una prima parte è stata edificata nel 500 a.c. Si tratta di un tempio Punico-Romanico costruito per la adorazione del dio "eponimo" così soprannominato dai sardi, il Sardus Pater. Questo tempio è situato a ca. 10 Km da Fluminimaggiore, da visitare assolutamente...

Ingresso Galleria Henry

Strettamente legata alla storia delle miniere della Sardegna, questa galleria è stata scavata nel lontano 1865. Visitabile con un percorso guidato e su prenotazione dal Lunedi al Venerdi, si tratta di un vero e proprio viaggio in un labirinto, e in tutta sicurezza, che presenta nel suo percorso tortuoso, finestre a fessura che si alternano al buio del sottosuolo, offrendo una vista sui panorami stupendi e mozzafiato. Per prenotazioni: +39 0781 491300.

PAN DI ZUCCHERO

Alto circa 133 metri questo splendido faraglione, considerato abbastanza recentemente dall'UNESCO come bene dell'umanità, si erge in tutta la sua originale bellezza dalle acque di questa zona Sud-Occidentale della Sardegna. Interessante sapere che il nome prende origine dalla notevole assomiglianza di un altrettanto famoso colle situato a Rio de Janeiro, il cui nome è Pão de Açúcar, alto ben 396 metri. Si tratta di veri e propri spettacoli della natura.

IL MUSEO LICHERI

In un antico mulino ad acqua trova la sua sede il Museo Etnografico Licheri, costruito sulla ampia sponda del Rio Mannu, capace di assicurare e far confluire flussi d'acqua al fine di azionare la sua macina. La struttura conserva ancora oggi la sua peculiare muratura fatta di mattoni paglia e fango, tenuti da un intreccio di canne.